Torna in provincia di Sondrio la Visita pastorale ai Vicariati. Da giovedì 3 a lunedì 7 ottobre il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, sarà nel Vicariato di Bormio, una realtà che conta oltre 21mila abitanti in 13 parrocchie (dodici delle quali riunite in comunità pastorali), guidate da una decina di sacerdoti.
«Ci siamo preparati all’incontro con il Vescovo Oscar attraverso un lavoro di dialogo, confronto e discernimento a partire dalle indicazioni del Libro Sinodale». A spiegarlo è il vicario foraneo, don Fabio Fornera. «In queste settimane – aggiunge – è stato fatto un cammino, che ha messo in evidenza fatiche, risorse e prospettive a partire dalla riflessione su come i tre valori indicati dal Vescovo a chiusura del Sinodo diocesano, ovvero missionarietà, sinodalità e ministerialità, già vengono vissuti nel Vicariato e come potrebbero ulteriormente svilupparsi».
Il programma della Visita è molto articolato – in considerazione della conformazione del Vicariato e di alcune sue peculiarità – e prevede l’accoglienza del Vescovo alle 21.00 di giovedì 3 ottobre nella chiesa parrocchiale di Isolaccia, in Valdidentro, con la meditazione e l’adorazione eucaristica.
Il giorno successivo, venerdì 4 ottobre, alle 8.30, il saluto agli insegnanti e ai bambini della scuola dell’infanzia di Cepina, in Valdisotto. Alle 9.30, a San Nicolò Valfurva, la Messa in Casa di Riposo. Alle 11.00, all’oratorio di Bormio, l’incontro con i sacerdoti. Dalle 18.30, sempre in oratorio a Bormio, la serata con gli animatori dei Grest e con i giovani.
Sabato 5 ottobre, alle 8.00, a Bormio, la Messa e l’incontro con le suore presenti nel vicariato; dalle 10.00, all’Oratorio di Bormio, l’assemblea con la comunità ministeriale, ovvero con tutti i laici impegnati nella vita delle parrocchie nelle diverse attività, i membri dei Consigli pastorali, di Vicariato e degli affari economici. È previsto anche il pranzo insieme e il prosieguo dell’incontro nel pomeriggio.
Domenica 6 ottobre, a Isolaccia, al campo sportivo, alle 12.30, la celebrazione della Messa comunitaria, alla presenza delle autorità del territorio e degli operatori del mondo dello sport. La liturgia sarà animata dai cori del Vicariato.
Lunedì 7 ottobre il cardinale Cantoni sarà a Livigno. Qui, alle 9.00, alla chiesa parrocchiale di Santa Maria, la celebrazione della Messa; alle 10.00, alla scuola dell’Infanzia, il saluto bambini e maestre; alle 10.30, in Sala Cendrè, l’incontro con la locale Associazione albergatori e ristoratori sul tema Comunità, turismo e accoglienza.
«Abbiamo scelto di mettere nel programma l’incontro con i bambini e le maestre perché tutte le scuole dell’infanzia presenti nel Vicariato sono legate a delle istituzioni religiose – spiega don Fabio – così come la Casa di riposo della Valfurva è parrocchiale. Infine, l’incontro con due mondi molto significativi per il nostro contesto: quello dello sport e quello degli operatori turistici».
Quello di Bormio è il decimo vicariato ad accogliere la Visita del cardinale Cantoni. Come scritto dal Vescovo nella Lettera di Indizione, la Visita, che non segue uno schema canonico ma viene preparata insieme al Vicariato, è un «evento di Grazia in cui la presenza del Vescovo rende concreto e presente uno stile di vicinanza, compassione e tenerezza», spiega il delegato alla Visita pastorale monsignor Alberto Pini. Il quale aggiunge che «ai Vicariati che il Vescovo incontrerà nei prossimi mesi, si raccomanda, proprio in vista della Visita, una preparazione previa, coordinata dal Vicario foraneo e dal Moderatore laico del Consiglio pastorale di Vicariato, con i membri del consiglio vicariale, procedendo, dove necessario, alla costituzione o al rinnovo dei consigli di partecipazione: consigli pastorali e consigli per gli affari economici». Tutto questo perché è ad essi che è affidato il compito di «preparare, vivere e continuare la Visita pastorale, dando attuazione delle indicazioni che il Vescovo consegna ai Vicariati nel decreto di fine Visita». Ogni Visita pastorale, ribadisce il delegato, «pone tra le sue priorità l’incontro con le persone e il loro ascolto. La Visita si inserisce nella vita delle comunità di ogni singolo vicariato, scandita dal cammino di attuazione delle indicazioni contenute nel Libro Sinodale. Per questo si chiede ad ogni Vicariato di puntare soprattutto sulle tre finalità specifiche della visita pastorale: ossia la progressiva attuazione della sinodalità, della missionarietà e della ministerialità, secondo le indicazioni consegnate da Vescovo ormai due anni fa».